Contattateci

Ingegnere per cuore e manager per ruolo

Scanner per targhe

Indice dei contenuti

Salve a tutti, mi chiamo Alexander Nozdrin e dirigo il dipartimento Engineering di Parkdepot. Mi occupo di software da sempreEngineering e ho maturato la mia esperienza in aziende tradizionali come Deutsche Bank, MySQL 15 anni fa, fino al gigante cinese dell'IT Huawei. Il mio percorso in Parkdepot è iniziato circa 6 mesi fa. Ho scelto Parkdepot come datore di lavoro principalmente per la cultura aziendale e lo spirito di squadra e sono ancora oggi ispirato dalla "grinta". Sono molto felice di presentarvi oggi il Engineering Dipartimento di Parkdepot e di rispondere alle domande che spesso vengono poste durante il processo di assunzione!

Product e Engineering

Noi di Parkdepot crediamo che Product e Engineering siano come le due facce di una moneta. A prima vista, le due facce sono molto diverse e distanti l'una dall'altra, ma è solo un'illusione: sono entrambe parte di quella moneta e non possono esistere l'una senza l'altra. Il nostro reparto Product & Engineering (P&E), con circa 40 dipendenti, è responsabile dello sviluppo di nuovi prodotti (componenti hardware e software) ed è diretto da Bastian Pieper, uno dei fondatori di Parkdepot.

Product e Engineering Squadre

Attualmente distinguiamo due tipi di team: quelli orientati al cliente e quelli orientati alla tecnologia.

Team orientati al cliente

Si tratta di team verticali o interfunzionali, vale a dire che ogni team è composto da professionisti provenienti da aree diverse: Product Manager, Ingegneri con competenze diverse (system/backend/frontend/full-stack), Data Scientist e Designer. Questi team si concentrano su clienti B2B e/o B2C e mirano a soddisfare le esigenze dei clienti.

Supervisione dei parcheggi: è il team più grande e più sviluppato all'interno del dipartimento Engineering . Il nostro personale è responsabile dell'ottimizzazione della nostra linea di prodotti principali e della semplificazione della gestione e della supervisione dei parcheggi.

Parcheggio a pagamento: uno dei nostri team più recenti, il team Parcheggio a pagamento si occupa della soluzione senza barriere dei garage.

Hubs: il team più rivoluzionario e orientato alla ricerca di Parkdepot è costantemente alla ricerca di nuove opportunità e alla sperimentazione di idee legate alla reinvenzione del parcheggio.

Team orientati alla tecnologia

Questi team possono essere considerati orizzontali, nel senso che un team possiede una tecnologia specifica e fornisce componenti hardware e/o software per diversi team verticali. Ad esempio, un team è responsabile delle questioni relative all'hardware di Parkdepot .

Intelligenza artificiale: il team è responsabile di tutto ciò che in azienda ha a che fare con l'intelligenza artificiale o l'apprendimento automatico. Un compito, ad esempio, è il riconoscimento e il tracciamento di oggetti, nonché il riconoscimento di targhe con stack di computer vision.

Fotocamera e dispositivi: Ultimo ma non meno importante: questi dipendenti sono responsabili dello sviluppo e della messa a punto dei nostri dispositivi edge, come le fotocamere e i moduli di edge computing.

Come lavoriamo?

Ci piace la metodologia agile, utilizziamo le pratiche Scrum e le tavole Kanban. Le idee principali sono quelle di avere cicli brevi nell'attività quotidiana e di assicurarsi che i team facciano la cosa giusta. Ogni team è quindi libero di decidere in che misura seguire queste linee guida. Tuttavia, tutti i team hanno sprint di una o due settimane e stand-up giornalieri.

Per facilitare il lavoro di squadra, utilizziamo Notion, lo strumento di documentazione e gestione dei progetti più importante per noi. Inoltre, ogni ingegnere riceve un computer portatile che può essere utilizzato anche per scopi privati.

Questa è stata un'introduzione piuttosto breve e generale al reparto Product e Engineering . Nei prossimi post del blog vi racconteremo di più sulla cultura di Engineering e sulle tecnologie utilizzate in azienda. Restate sintonizzati per le ultime novità!

Cordiali saluti,

Alexander

Vuoi saperne di più sul nostro Team Engineering?

Per saperne di più su cosa sta lavorando il nostro team di ingegneri o per vedere le nostre offerte di lavoro, cliccate qui!

Il responsabile di Engineering Alexander Nozdrin presenta il team di Parkdepot Product & Engineering .

I parcheggi sono molto richiesti, soprattutto nelle regioni urbane, dove la domanda è solitamente superiore all'offerta. La gestione dei parcheggi mira a organizzare e controllare in modo più efficiente gli spazi di sosta disponibili. Ciò dovrebbe contribuire ad alleviare la congestione del traffico, a garantire un rapporto equilibrato tra domanda e offerta e, allo stesso tempo, a ridurre l'inquinamento acustico e da gas di scarico. A lungo termine, la gestione dei parcheggi può contribuire a diminuire le infrazioni al divieto di sosta e a ridurre il numero di parcheggiatori di lunga durata, soprattutto nei luoghi congestionati. o può garantire la soddisfazione di residenti e commercianti. I gestori di parcheggi vogliono innanzitutto garantire la soddisfazione dei clienti. Tuttavia, se non ci sono abbastanza posti auto disponibili nelle ore di punta, questo può avere un impatto negativo sul fatturato se i clienti cercano un'altra soluzione. I residenti, invece, vogliono semplicemente trovare un parcheggio il più rapidamente possibile dopo il lavoro o affittare un posto auto in modo permanente. Anche in questo caso le capacità sono limitate. Come si può risolvere il problema in modo efficiente? Per saperne di più sulle varie opzioni di gestione dei parcheggi, leggete il seguente articolo.

Gestionedei parcheggi - Quali sono le tipologie?

Finora la gestione dei parcheggi è stata spesso affidata al personale che controllava i biglietti o i parcometri e, in alternativa, ai sistemi di barriere. Tuttavia, la digitalizzazione non si ferma a questo settore. I nuovi approcci alla gestione dei parcheggi includono le app per la prenotazione dei biglietti di parcheggio e l'uso di sensori di parcheggio o scanner di targhe. Ma perché è necessario digitalizzare la gestione dei parcheggi?

Controllori di parcheggi e parcometri

I sistemi di gestione dei parcheggi con l'ausilio di controllori hanno lo svantaggio di richiedere un'enorme quantità di personale. Inoltre, i clienti possono sentirsi disturbati dalla presenza di controllori nell'area di parcheggio. Inoltre, il tasso di errore nell'uso dei dischi di parcheggio è sorprendentemente alto. Circa il 60% dei clienti dimentica di esporre il disco orario nei parcheggi privati. La multa che ne consegue può causare grande risentimento e non sono rare le successive controversie tra cliente e controllore.

Sistemi di armadietti

I sistemi di barriere sono costosi da acquistare e sono esposti alle condizioni atmosferiche durante tutto l'anno, motivo per cui richiedono una notevole manutenzione. Se il sistema di barriere non funziona correttamente e rimane permanentemente aperto, ciò può comportare, da un lato, una perdita di fatturato e, dall'altro, un fastidio per i clienti che non possono più uscire dall'area di parcheggio se la barriera non può più essere aperta. Da non sottovalutare anche gli arretrati che ne derivano, che non solo rappresentano un onere ambientale quando il motore è in funzione, ma in alcuni casi possono anche influire sul traffico stradale.

Sensori di parcheggio

I sensori di parcheggio devono essere installati nei singoli posti auto e possono essere costosi da acquistare, soprattutto per i grandi parcheggi a causa dell'elevato numero di unità. Richiedono una manutenzione regolare e necessitano di un ispettore in loco che deve individuare il trasgressore in tempo per segnalare la violazione del parcheggio. Soprattutto in inverno, rappresentano un ulteriore problema, perché spesso vengono danneggiati dal servizio di rimozione della neve. I veicoli per lo sgombero hanno bisogno di attrezzature speciali per evitare possibili danni, con conseguenti costi aggiuntivi.
E se la gestione digitale dei parcheggi potesse essere risolta in modo molto più efficiente con l'aiuto degli scanner per targhe?

Funzionalità dello scanner per targhe

Come funziona la gestionedigitale dei parcheggi attraverso gli scanner per targhe?

La scansione della targa non equivale al monitoraggio del parcheggio. Quando un veicolo entra, viene effettuata una scansione della targa e viene fornita una marcatura temporale. Quando il veicolo esce, viene memorizzata un'altra marca temporale e la differenza rappresenta il tempo di parcheggio. L'area dell'immagine circostante non necessaria per il riconoscimento della targa viene automaticamente oscurata. Nell'immagine non sono visibili né il conducente né i passeggeri. L'area di rilevamento dello scanner per targhe è il parcheggio privato - l'area pubblica è oscurata da filtri permanenti. Non vi è alcuna sorveglianza video continua attraverso la memorizzazione o l'elaborazione dei flussi video.

L'innovativo sistema di Parkdepot, in cui tutti i componenti dell'hardware e del software sono stati sviluppati internamente, è certificato DEKRA per quanto riguarda la conformità alla protezione dei dati e soddisfa tutti i requisiti DSGVO. Le registrazioni sono criptate e archiviate localmente nel sistema. I processi di parcheggio conformi alle normative vengono cancellati dopo un massimo di 48 ore (in pratica, per lo più immediatamente), secondo quanto previsto dal DSGVO. Ciò garantisce che la privacy sia sempre protetta.

Sebbene il sistema sia ancora relativamente giovane, esistono già molti nomi diversi. Nel mondo di lingua tedesca viene chiamato anche riconoscimento automatico delle targhe, riconoscimento delle targhe o controllo delle targhe. In inglese si chiama automatic number plate recognition (ANPR), automatic licence-plate recognition (ALPR), licence plate recognition (LPR), automatic vehicle identification (AVI) o car plate recognition (CPR).

Quali sono i vantaggi di un sistema di lettura delletarghe per la gestionedigitale dei parcheggi?

In breve: nessun disco orario, nessun controllore, nessuna barriera. La gestione digitale dei parcheggi offre vantaggi per tutte le parti. Per il cliente, il grande vantaggio del sistema è la sua facilità d'uso. Rispetto ai sistemi di ticket o parchimetri, non devono essere attivi. Errori come la dimenticanza del disco orario sono ormai un ricordo del passato. Per il proprietario del parcheggio, offre la possibilità di filtrare i non clienti e i parcheggiatori di lunga durata 24 ore su 24 e di mettere i posti auto a disposizione dei clienti. Soprattutto nei luoghi più frequentati, può essere problematico per i clienti trovare un parcheggio libero nelle ore di punta.

Con l'aiuto del software associato, la gestione digitale dei parcheggi consente un'analisi precisa dei dati e quindi di trarre conclusioni sull'utilizzo. Il cruscotto web associato riduce notevolmente l'impegno amministrativo, perché con un solo clic è possibile rilasciare permessi di parcheggio, ad esempio per i dipendenti, o effettuare cancellazioni in casi particolari come i guasti alle auto. A lungo termine, l'analisi offre la possibilità di sviluppare ulteriormente il potenziale del parcheggio. Ad esempio, i posti auto possono essere affittati ai residenti su base permanente o durante la notte, e si può rivedere la necessità di stazioni di ricarica elettronica.

Quanto costa la gestionedigitale dei parcheggi?

Non è possibile indicare un prezzo forfettario per la conversione a un sistema digitale di gestione dei parcheggi. I prezzi si basano su concetti individuali e dipendono dalle dimensioni del luogo. Rispetto al sistema a barriera, l'innovativo sistema di lettura delle targhe è conveniente e richiede uno sforzo minimo nella fase di installazione. Spesso l'installazione può essere completata in una settimana, a condizione che sia garantita l'alimentazione elettrica del luogo.

Segnaletica Gestione dei parcheggi

Qual è la base giuridica per la gestionedei parcheggi?

Per i proprietari di parcheggi, l'uso corretto del posto auto è di particolare importanza. Spesso subisce un notevole danno economico a causa dell'occupazione del suo spazio contraria al contratto o non voluta. In questo contesto, la tutela dell'articolo 14 della Legge Fondamentale, che protegge la sua proprietà, e quella dell'articolo 12 della Legge Fondamentale, che tutela la libertà di esercitare la propria professione, giocano un ruolo importante: la gestione dei parcheggi sostiene la garanzia di questi diritti fondamentali.

Per quanto riguarda la protezione dei dati, la situazione della gestione digitale dei parcheggi è la seguente: Il riconoscimento delle targhe nei parcheggi privati è una pratica comune e, se si tiene conto di adeguati standard di sicurezza, è compatibile con le normative vigenti in materia di protezione dei dati ed è già utilizzato più di 400 volte nel DACH, tra l'altro attraverso sistemi di registrazione automatica nei parcheggi. Il sistema Parkdepot si basa legalmente sul legittimo interesse ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. f DSGVO. I dati sono trattati allo scopo di salvaguardare i diritti della casa e garantire la proprietà.

In particolare, l'identificazione dei parcheggiatori inadempienti ha lo scopo di contrastare l'appropriazione indebita dei posti auto messi a disposizione. La raccolta dei dati è adeguata e sostanziale allo scopo e limitata a quanto necessario ai fini del trattamento (minimizzazione dei dati ai sensi dell'art. 5 DSGVO). L'obbligo di fornire informazioni ai sensi della legge sulla protezione dei dati è garantito da una segnaletica chiara ed esaustiva sui rispettivi parcheggi che informa sugli scopi del trattamento e sulla base giuridica.

Intestazione

Intestazione

Intestazione

Intestazione