L'azienda di computer vision Parkdepot riceve 15 milioni di euro nel round di finanziamento della Serie A

Monaco di Baviera, 9 dicembre 2022 - L'azienda tecnologica Parkdepot , specializzata in soluzioni digitali per il parcheggio, ha chiuso un round di finanziamento di Serie A di 15 milioni di euro. L'azienda, con sede a Monaco di Baviera, intende utilizzare il capitale fresco per promuovere l'espansione internazionale e l'ulteriore sviluppo del prodotto. L'obiettivo è quello di diventare la soluzione leader in Europa per la gestione dei parcheggi senza barriere e senza biglietti.

Parkdepot è stata fondata a Monaco nel 2019 e attualmente impiega circa 200 persone in sei Paesi. L'azienda tecnologica sviluppa soluzioni individuali per la gestione completamente automatizzata dei parcheggi non a pagamento e a pagamento, basate sulla tecnologia di riconoscimento delle immagini con intelligenza artificiale (AI). Il cuore della soluzione è la digitalizzazione dell'intero processo di parcheggio, dal riconoscimento delle targhe alla fatturazione, rendendo obsoleti i dischi di parcheggio, gli ispettori o i sistemi di barriere.

L'azienda elabora già più di 1 milione di transazioni di parcheggio al giorno. Parkdepot si considera un fornitore di servizi completi che offre tutto, dalla programmazione del software al coordinamento con l'hardware corrispondente, fino all'implementazione operativa nelle operazioni quotidiane da un unico fornitore. La tecnologia è conforme alla DSGVO e certificata DEKRA. Inoltre, il sistema consente di effettuare un'analisi dettagliata dell'utilizzo dei parcheggi, offrendo in affitto le capacità inutilizzate e identificando così il potenziale di aumento del valore. Dopo il successo dello sviluppo della regione DACH (2021), quest'anno è avvenuta l'espansione in Polonia, Danimarca e Italia. Nel frattempo, Parkdepot gestisce quasi un terzo dei suoi parcheggi nei mercati internazionali. Il portafoglio clienti comprende noti rivenditori di generi alimentari, proprietari di parcheggi, società immobiliari, centri commerciali, hotel e cliniche.

"Il round di finanziamento completato con successo è una pietra miliare importante per noi. Con SURPLUS Equity Partners, Armira Growth e il nostro investitore esistente henQ, abbiamo al nostro fianco i partner ideali per la prossima fase di crescita. Siamo felici dell'ulteriore sostegno degli investitori e consideriamo il loro impegno come un forte voto di fiducia nella nostra ambiziosa strategia di crescita. Attualmente stiamo osservando una tendenza massiccia verso la tecnologia di parcheggio basata su telecamere e siamo convinti che entro cinque-dieci anni la maggior parte di tutte le aree di parcheggio europee sarà gestita digitalmente. Su Parkdepot stiamo sviluppando un sistema operativo uniforme per i parcheggi che in futuro coprirà tutti gli aspetti, dalla sicurezza al pagamento, fino all'analisi dei dati in modo automatizzato grazie alle tecnologie di computer vision e AI. In totale, in Europa ci sono oltre tre milioni di posti auto. Con oltre 1.000 posti auto, siamo già uno dei maggiori operatori di parcheggio europei e allo stesso tempo siamo solo all'inizio del nostro potenziale", afferma Jakob Bodenmüller, fondatore e co-CEO di Parkdepot.

Mick Mackaay, Partner di henQ, è entusiasta dell'intensificazione dell'impegno: "Dopo il nostro investimento iniziale nel 2021, il team ha compiuto enormi progressi nell'acquisizione di clienti aziendali rilevanti, nell'espansione in altri Paesi e nell'aggiunta di nuove soluzioni di parcheggio a pagamento alla gamma di prodotti." Sebastian Lüdke, socio fondatore e amministratore delegato di SURPLUS Equity Partners, aggiunge: "La soluzione Parkdepot può essere utilizzata per creare e attivare spazi multifunzionali in luoghi di pregio nei centri urbani, che vanno oltre il 'classico parcheggio'. Parkdepot svolgerà un ruolo di primo piano in Europa nella gestione di tali spazi, creando valore aggiunto per la comunità in generale".

"Gli ultimi tre anni sono stati caratterizzati da sfide sociali senza precedenti. Il fatto che siamo arrivati fino a questo punto è soprattutto merito del nostro team unico". Oltre agli investimenti nella crescita internazionale e nelle innovazioni di prodotto, il capitale raccolto offre ai dipendenti l'opportunità di beneficiare dell'aumento di valore dell'azienda attraverso il riacquisto di azioni della società. Il round di finanziamento è quindi anche un segno di apprezzamento per i nostri dipendenti, che ci hanno accompagnato fino a questo punto e che continueranno a contribuire in modo significativo al successo di Parkdepot in futuro", afferma Yukio Iwamoto, fondatore e co-CEO di Parkdepot.