La società di parcheggi di Monaco Parkdepot raccoglie 4,2 milioni di euro

Monaco di Baviera, aprile 2021: l'azienda Parkdepot , con sede a Monaco di Baviera, mira a diventare il più grande gestore di parcheggi in Europa entro i prossimi due anni. Dalla sua fondazione, la giovane azienda ha un'esperienza straordinaria con una crescita del 30% al mese e oltre 50 dipendenti. L'azienda ha appena chiuso un round di finanziamento di 4,2 milioni di euro con il fondo di venture capital henQ di Amsterdam. 

Il mercato europeo dei parcheggi è dominato da pochi fornitori tradizionali ed è diviso tra aziende che si occupano di gestione dei parcheggi e aziende che si occupano di tecnologia per i parcheggi. Parkdepot collega entrambe le parti con una soluzione digitale basata su una telecamera invece che su tecnologie tradizionali come barriere, sensori a terra e personale in loco. Parkdepot digitalizza completamente i parcheggi e riduce drasticamente i costi con processi automatizzati, poiché non è necessario personale in loco o hardware costoso.

Il sistema, basato su telecamere, scansiona le auto che entrano ed escono dai parcheggi. I posti auto possono essere prenotati e pagati in modo completamente digitale. I clienti sono proprietari di parcheggi, società immobiliari, ristoranti e rivenditori. 

Fondata a metà 2019 dai fratelli Jakob e Moritz Bodenmüller, Bastian Pieper e Yukio Iwamoto, l'azienda è cresciuta in modo sorprendentemente rapido fino a contare 53 dipendenti. L'azienda gestisce parcheggi in oltre 150 città tedesche. Nonostante Corona, da gennaio 2020 la base di clienti è cresciuta di quasi il 30% al mese, tanto che un parcheggio McDonald's su otto in Germania è gestito dalla start-up con sede a Monaco, insieme ad altre aziende famose.

Il cofondatore e amministratore delegato Jakob Bodenmüller: "In Parkdepot abbiamo iniziato con poche persone nel mio appartamento. Oggi siamo un team di 53 persone, di 11 nazionalità diverse, e siamo presenti in tutta la Germania. Con il raddoppio del personale, intendiamo sviluppare una serie di nuove soluzioni per i nostri clienti, portando innovazione nel mercato dei parcheggi, ormai da tempo obsoleto."

"Il team di fondatori ci ha impressionato per l'eccellenza operativa e i costanti miglioramenti in tutte le aree (dalla forte crescita del numero di parcheggi presso REWE, EDEKA e McDonald's alla riduzione del tempo medio di installazione da una settimana a poche ore). Avete ottenuto tutto questo in modo molto rapido ed efficiente, e con poche risorse raccolte finora", afferma Mick Mackaay di henQ.

A lungo termine, l'azienda prevede di utilizzare i parcheggi per servizi di prossimità sotto forma di hub logistici e cucine cloud. I fondi saranno destinati alla continua espansione dinamica e allo sviluppo di ulteriori innovazioni digitali per presentare soluzioni su misura alla crescente base di clienti.Parkdepot impiega sviluppatori di software, ingegneri, installatori ed economisti aziendali; con la chiusura di questo round di finanziamento, Parkdepot è alla ricerca di altri nuovi talenti per continuare la sua impressionante traiettoria di crescita e digitalizzare tutti i parcheggi in Europa.